I Rombi Giganti o Chiodati

Annunci di Lavoro

Il Rombo Gigante (o Chiodato)

Il rombo gigante (chiamato anche rombo chiodato) è un grande pesce piatto che può raggiungere la lunghezza di un metro, il quale vive nell'Oceano Atlantico nordorientale, nel Mar Baltico e nel Mar Mediterraneo. Oltre che per la notevole lunghezza, la quale varia a seconda della zona in cui cresce, si caratterizza per i molti tubercoli ossei presenti sul lato dove si trovano anche gli occhi (solitamente il sinistro). 

I rombi giganti prediligono i fondali sabbiosi o formati da ghiaia e sassolini e crescendo amano spostarsi dalla costa verso i fondali, a profondità che raggiungono gli 80 metri, alla ricerca di pesci, senza però disdegnare crostacei e molluschi ai quali tendono temibili agguati.

Il rombo gigante si distingue, inoltre, per la sua longevità, potendo vivere oltre 20 anni, e per la prolificità, dal momento che le femmine arrivano a deporre anche 15 milioni di uova nel corso di un anno, uova che galleggiano sulla superficie dell'acqua trasportate dalle correnti fino alla loro schiusa che avviene dopo circa una settimana dalla deposizione.

Dove

Il rombo gigante è una preda molto ambita per le sue carni che sono particolarmente pregiate e numerosi sono i pescatori che cercano di catturarlo per hobby o per professione; di seguito vedremo alcune tecniche per la pesca sportiva, dilettantistica e commerciale dei rombi.

 

 

Navigare Facile
  • salmoni.it - La vita, la riproduzione e i caratteri generali del salmone.
  • scorfano.it - Il portale dedicato allo scorfano rosso e alle altre specie appartenenti al suo stesso genere.
  • sgombro.it - Il portale dedicato allo sgombro comune e alle altre specie appartenenti al genere Scomber.
  • pescespada.it - Il portale dedicato al pesce spada con le informazioni su nascita, sviluppo e caratteristiche generali.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio